Si è recentemente tenuto il primo dei webinar introduttivi su Xojo. Ecco un estratto delle domande con le relative risposte.
Vorrei utilizzare Microsoft SQL Express con Xojo Lite. È possibile?
Xojo permetterà di realizzare applicazioni per Android?
Si! Alla
conferenza per gli sviluppatori, che si è tenuta ad ottobre del 2016, è stato annunciato che in un prossimo futuro Xojo permetterà di realizzare applicazioni anche per Android. In questo blog, man mano che saranno disponibili aggiornamenti al riguardo, sarà possibile trovare ulteriori informazioni.
Posso installare una mia applicazione Xojo iOS sul mio iPad?
C’è un modo per mostrare la Library e l’Inspector nello stesso momento?
Certamente. Nelle preferenze c’è l’opzione per mostrare la Library e l’Inspector
come finestre flottanti. Attivando l’opzione potrai visualizzarle contemporaneamente e anche spostarle su un secondo monitor.
Le applicazioni Xojo iOS possono utilizzare le API di iOS?
Come ci si connette ai Database?
Quanto è semplice accedere alla funzionalità hardware dei dispositivi Apple, come il GPS o il sensore dei movimenti?
Xojo supporta ha delle classi per accedere a queste funzionalità: la classe
iOSLocation permette di accedere alle informazioni sulla geolocalizzazione (GPS), mentre la classe
iOSMotion permette di accedere al movimento del dispositivo tramite l’accelerometro e il giroscopio.
Come posso creare applicazioni che funzionino in modo corretto sia su iPhone che su iPad?
Puoi indicare, tramite le impostazioni degli Screen, le delle view diverse da utilizzare per iPhone e iPad. Inoltre puoi anche usare gli Split Screen su iPad per vedere due view contemporaneamente, guarda la guida utente per questo argomento. Puoi vedere questi esempi presenti nell’installazione di Xojo:
- Examples/iOS/Apps/XojoNotes
- Examples/iOS/Navigation/SplitViewExample
Dove posso trovare del materiale per imparare ad utilizzare Xojo?
Come posso trasformare un’applicazione Xojo Desktop in un servizio web con interfaccia utente?
Puoi utilizzare la logica della tua applicazione Desktop in un’applicazione web che funziona come un web service. Puoi trovare informazioni su questo argomento in
questa sezione della guida utente, dove troverai link a diversi video su questo tema. Un’altra opzione è utilizzare il
framework open-source Luna. Una volta impostato il web service, puoi utilizzare l’
HTTPSocket in applicazioni Desktop, Web o iOS per connetterti ed utilizzare il web service.
Sono uno sviluppatore FileMaker, Xojo può mostrare/eseguire immagini, video o file MP3?
Si, Xojo ha controlli per mostrare immagini, visualizzare un video e far ascoltare un file MP3. Ad esempio puoi usare: ImageWell, WebImageView, iOSImageView, MoviePlayer, WebMoviePlayer. Inoltre, tra gli esempi, c’è un esempio che mostra come far ascoltare un file audio utilizzato l’HTML5: Examples/Web/Controls/AudioPlayer.
Come posso convertire le mie applicazioni FileMaker (applicazioni Desktop e Mobile) in Xojo?
Dove trovo gli esempi per creare dei plugin per Xojo?
Nella tua installazione di Xojo, nella cartella Extras, puoi trovare il PluginsSDK, che comprende la documentazione e gli esempi su come sviluppare i tuoi plugin.
Cosa mi puoi dire sui report?
Puoi darmi qualche informazione su RaspberryPi e AppleTV?
Con Xojo puoi realizzare applicazioni Desktop, Web e Console per Raspberry Pi 2 e 3. Puoi trovare informazioni e qualche esempio di progetto hardware:
sulla pagina dedicata a Raspberry Pi. Xojo non può realizzare direttamente applicazioni per la AppleTV, ma puoi utilizzare Xojo per creare un’applicazione web che funziona come web service per inviare i contenti ad applicazioni AppleTV basate su TVML. Puoi usare ad esempio il progetto open source
Viewpoint mostrato da Tim Dietrich in un recente incontro del
gruppo virtuale di utenti Xojo.
Cosa succede alle mie applicazioni Xojo quando gli utenti aggiornano il loro sistema operativo? Devo rilasciare un aggiornamento delle applicazioni?
In genere le tua applicazioni non sono influenzate dagli aggiornamenti del sistema operativo. Certamente è meglio che tu abbia la versione più recente di Xojo per assicurarti che la tue applicazioni funzionino senza problemi con il sistema operativo più recente.
Ho visto che gli utenti Xojo Pro possono accedere alla sezione delle richieste di consulenza nel forum. Quanto è attiva questa sezione nella prospettiva di un freelance?
Dipende dai momenti, in genere ci sono un paio di post alla settimana e attualmente ci sono 28 richieste attive. Se sei un freelance o cerchi ulteriori possibilità di lavoro è decisamente un’ottimo motivo per avere una licenza Xojo Pro.
Dopo queste informazioni perché non provare Xojo? Lo puoi scaricare già adesso, è gratuito! E potrai realizzare le tue applicazioni più velocemente di quanto tu possa pensare.
Altri webinar, in inglese, sull’argomento “Che cosa è Xojo?” sono previsti il 28 Febbraio alle 19:00 (Iscriviti) e il 28 marzo alle 19:00 (Iscriviti).
Il 15 Febbraio e il 15 Marzo alle 18:00 sono previsti degli Hangout.